Un altro Natale insieme… vi auguro che sia sereno, pieno di luce… vi auguro risate, complicità e magia!
La ricetta che vi lascio è un dolce natalizio tipico della tradizione anglosassone: il Fruit Cake. Si tratta di un dolce ricchissimo… e credo lo vediate già dalla foto! Ricco di spezie, di frutta secca e di frutta candita… una cosetta leggera, per intenderci!
Devo però fare ammenda, perchè avrei dovuto pubblicare la ricetta almeno un mese fa per consentirvi di arrivare puntuali al Natale… Una volta preparato infatti, questo dolce va bagnato per circa un mese con del rum o dello sherry, avvolgendolo con delle garze imbevute di questi liquori. Più passano i giorni e più diventa buono e gustoso! Inoltre, la presenza dell’alcol consente a questo dolce di essere conservato molto a lungo. Insomma, volete la mia opinione? Mettetelo in cantiere nelle vostre cucine anche se il Natale sarà passato quando lo gusterete: merita!
- 125g noci
- 125g mandorle
- 125g pistacchi
- 125g fichisecchi
- 125g mirtilli rossisecchi
- 125g uva sultanina
- 125g frutta canditamista (arancia, cedro, ciligia)
- 180g farina 00
- 1/2cucchiaino bicarbonato
- 1/4cucchiaino cannella in polvere
- 1/4cucchiaino noce moscata
- 125g burro
- 125g zucchero di cannascuro
- 2 uova
- 125ml rum o sherry
- In una ciotola molto ampia, unite e mescolate tutta la frutta secca intera: noci mandorle, pistacchi, fichi, mirtilli rossi, uva sultanina e frutta candita.
- A parte, lavorate a crema il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà chiaro e spumoso, aggiungete le uova. Aggiungete ora le polveri, possibilmente dopo averle amalgamate: farina, bicarbonato e spezie.
- Versate ora l'impasto nella ciotola contenente la frutta secca. Amalgamate bene, prima di versare in uno stampo per Plum Cake rivestito di carta da forno.
- Infornate in forno preriscaldato a 170° per una cinquantina di minuti. lasciate raffreddare su una gratella.
- Una volta raffreddato, avvolgetelo con una garza per alimenti. Appoggiatelo su un foglio di carta da forno e con un pennello, imbevete tutta la garza con il liquore che avete scelto. Avvolgete il dolce all'interno della carta da forno e lasciate riposare per circa una settimana. Dopo una settimana, ripassate nuovamente il pennello con il liquore su tutta la superficie del dolce e riavvolgete il dolce all'interno della carta da forno. Ripetete l'operazione per 3- 4 settimane prima di servire.